La Koi ….che, come dice il titolo, significa Carpa in giapponese é un animale simbolo della mitologia di questo Paese.
La Carpa infatti impersonifica la virtù dei Samurai perchè è insensibile al dolore e rimane immobile anche quando la sua carne viene tagliata a vivo, per essere mangiata.
Inoltre la Carpa risale la corrente affrontando le avversità del fiume e superandone gli ostacoli, proprio come dovevano fare i Samurai nel loro percorso evolutivo per il raggiungimento dei precetti dettati dal Bushido.
Come molte leggende del Paese del Sol Levante. anche questa trae la sua origine da alcuni racconti cinesi che esaltavano le qualità di resistenza fisica e mentale di questo pesce.
Secondo la mitologia cinese, dopo aver risalito il Fiume Giallo, la Carpa avrebbe attraversato la “Porta del Drago” e si sarebbe trasformata in questo ben più nobile animale, una metamorfosi che per i Samurai veniva vista come la conquista della pace interiore e l’assunzione ad uno stato mentale ben più elevato di quello di un semplice guerriero.
La leggenda è talmente viva e radicata nell’immaginario cinese e giapponese che tutt’oggi l’espressione utilizzata per definire il superamento di un esame o il raggiungimento di un traguardo, è proprio “saltare la porta del Drago”.
Please follow and like us:
Lascia un commento